LA GRANDE STAFFETTA 2021

Ufficio stampa Obiettivo3

www.obiettivo3.com

 

L’Italia torna a riabbracciarsi con la

grande staffetta di Obiettivo Tricolore al grido di “Forza Alex…!”

 

Dal 4 al 25 luglio riparte il viaggio attraverso l’Italia, ideato lo scorso anno da Obiettivo3 e Alex Zanardi. Una staffetta di 54 tappe in handbike, bicicletta e carrozzina olimpica che attraverserà lo Stivale dall’Alto Adige alla Sicilia e vedrà coinvolti 67 atleti paralimpici.

La Grande Staffetta ideata lo scorso anno da Alex Zanardi e ribattezzata Obiettivo Tricolore è pronta a ripartire per una nuova entusiasmante seconda edizione, che abbraccerà l’Italia dall’Alto Adige alla Sicilia dal al 25 luglio, e vedrà passare di mano in mano il testimone a 67 atleti paralimpici di Obiettivo3 che la percorreranno in handbike, bicicletta e carrozzina olimpica.

Anche quest’anno, la staffetta avrà 3 differenti partenze: la prima a partire sarà la staffetta rossa domenica 4 luglio da La Villa, in Alto Adige, in concomitanza con la Maratona dles Dolomites – Enel. Il giorno seguente, lunedì 5 luglio, scatterà la staffetta bianca da Lecco, mentre martedì 6 sarà il turno di quella verde da Verrès in Val d’Aosta. I tre percorsi si uniranno domenica 11 luglio a Bologna, città natale di Zanardi, per poi proseguire in un unico grande serpentone che sbarcherà in Sicilia, con l’arrivo previsto a Catania per domenica 25 luglio. In totale saranno tre settimane di viaggio, lungo 54 tappe che toccheranno 18 regioni, compresa la Sardegna. Anche da Cagliari, infatti, si imbarcherà un atleta che raggiungerà la carovana a Civitavecchia. Obiettivo Tricolore ha anche avviato una raccolta fondi attraverso la piattaforma Rete del Dono.

“Abbiamo una missione – ha raccontato Barbara Manni, marketing e comunication manager di Obiettivo3 – far crescere e portare avanti il progetto voluto da Alex! La seconda edizione di questa grande staffetta assume quest’anno per noi un significato ancora più profondo, quello cioè di resistere e crescere. Quanto accaduto ad Alex non poteva e non doveva spegnere il percorso fatto fino a quel momento. Anzi, abbiamo cercato di farlo crescere ancora di più, arricchendolo con nuove iniziative e azioni ancora più forti, abbiamo cercato nuove collaborazioni, facendo rete con federazioni, associazioni, enti e abbiamo raccolto il sostegno di amministrazioni, aziende e media partner sensibili, per poter realizzare una nuova entusiasmante edizione di questa staffetta. Siamo felici di condividere il progetto con la Maratona delle Dolomiti e far coincidere la nostra partenza con la loro importante manifestazione. Sono certa che sapremo di nuovo emozionare l’Italia”.

“Obiettivo di questa seconda edizione è quello di aumentare il lavoro di promozione dello sport paralimpico che faremo sul territorio nei villaggi, grazie anche alle nuove collaborazioni con Fitarco e Fitri e alla partenza a Verrès in Val d’Aosta dove ci accoglieranno gli studenti disabili dell’iniziativa ‘Bici Diverse’ – ha raccontato il tema manger di Obiettivo3, Pierino Dainese.

Lungo il percorso, saranno infatti organizzati diversi piccoli eventi che faranno da corollario alla manifestazione, mentre le città di Parma, Jesolo, Bologna, Roma, Taranto e Catania ospiteranno un vero e proprio Villaggio Sportivo, nei quali gli atleti e lo staff di Obiettivo3 faranno conoscere il progetto, offrendo momenti di approfondimento su sport e cultura paralimpica, con la possibilità di provare le discipline e candidarsi a far parte di Obiettivo3, il progetto sportivo di reclutamento e sostegno di atleti disabili, fondato sempre da Zanardi nel 2017.

“Quest’anno abbiamo valutato le tappe a seconda delle capacità degli atleti – ha poi proseguito Dainese – ma passeremo per i templi del ciclismo come la ‘Madonna del Ghisallo’, affronteremo dure salite di montagna in Alto Adige e Trentino, passeremo per importanti centri riabilitativi come Budrio e Montecatone e poi, alle ore 11 del giorno 11 luglio, le tre staffette si uniranno a Bologna per poi proseguire verso il centro e sud Italia”.

Molto nutrito quest’anno il gruppo di testimonial che hanno accettato l’invito ad unirsi alla staffetta. A cominciare dalla campionessa paralimpica Giusy Versace, che sarà presente in alcuni villaggi con la sua associazione Disabili No Limits. Oltre alla Versace, si uniranno alla staffetta, pedalando accanto agli atleti paralimpici, alcuni campioni come Simone Moro, Daniele Bennati, Vittorio Podestà e il mondo Enervit con Federico Pellegrino, Greta Laurent, Daniel Fontana, Stefano Baldini, Davide Cassani e poi ancora l’attore e comico Paolo Kessisoglu.

La staffetta sarà seguita anche da Sky Sport che manderà in onda, a cadenza settimanale, una serie di speciali dedicati al viaggio di Obiettivo Tricolore.

La “Grande Staffetta” è anche un docu-film prodotto da FilmArt, la casa di produzione di Barbara Manni (cognata di Zanardi), con la regia di Francesco Mansutti e Vinicio Stefanello, che verrà distribuito da Adler Entertainment in 100 sale cinematografiche il 28-29-30 giugno.

Obiettivo Tricolore è reso possibile grazie alla collaborazione di Unicredit, in qualità di Main Sponsor, e di importanti aziende che hanno deciso di supportare l’iniziativa. Sponsor: Rio Mare, Bodega G&C Spa, Pfa Spa, Airoldi Metalli, Castelli, Consorzio Tutela Grana Padano, Del Colle, Allianz Partners.

Official sparkling partnerConsorzio di Tutela del Prosecco DOC. Parter tecnici: Enervit, Kask, Koo, Ciacci Piccolomini d’Aragona, Garmin, Cetilar, Emporio Armani.

Official mobility partner: Bmw Italia.

In onda su: Sky Sport e Radio Deejay. Con il sostegno di: Fondazione Vodafone Italia, Fondazione Amplifon. Con il contributo di: Regione Veneto, Regione Emilia Romagna, Comune di Padova, Inail. In collaborazione con: Maratona dles Dolomites – Enel, Disabili No Limits, FITArco e FITRI.

Con il patrocinio di: Comitato Paralimpico Italiano, Federciclismo, Amnil, Regione Veneto, Regione Emilia Romagna, Comune di Padova, Comune di Bologna e Comune di Lecco.